top of page
Licei
- Ampia formazione culturale
- Particolarmente adatti per chi intende proseguire con gli studi universitari
Liceo artistico

Il percorso è finalizzato allo studio delle arti, coma la pittura, la scultura, design, gli audiovisivi ed il multimedia e allo studio della pratica artistica.
Vi sono infatti diversi sottoindirizzi in base a quale tipologia di arte viene approfondita.

In ogni liceo artistico sono presenti dei laboratori in cui è possibile affinare le proprie capacità.

E' la scuola adatta per chi vuole seguire una carriera artistica o vuole approfondire le tematiche artistiche al DAMS (corso di laurea i discipline delle arti, della musica e dello spettacolo).

Liceo classico

Il percorso è finalizzato ad approfondire lo studio della civiltà classica (greca e romana) e della cultura umanistica (letteratura italiana, storia, letteratura straniera, filosofia, storia dell'arte) senza trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. E' un percorso che da un'ampia base culturale ed è inoltre noto che l'impegno intellettuale del liceo classico aiuta ad affrontare in futuro qualsiasi corso di laurea, nonostante gli sbocchi naturali del liceo classico siano corsi di laurea ad indirizzo umanistico come Filosofia, Giurisprudenza, Beni Culturali, Lettere Antiche e Lettere Moderne non sono pochi gli studenti che scelgono ed affrontano con successo corsi di laurea ad indirizzo scientifico.

Liceo Linguistico

Il percorso è finalizzato all'approfondimento di tre lingue straniere e delle rispettive culture all'interno del quadro delle classiche materie liceali (italiano, storia, fisica, scienze naturali, matematica e storia dell'arte). E' una scuola adatta a chi è interessato a conoscere civiltà diverse dalla nostra o vede nel proprio futuro la prospettiva di vivere in un paese straniero.

I corsi di laure che sono la naturale prosecuzione di questo percorso sono ad esempio Lettere moderne, Mediazione linguistica e culturale e moltissime altre (la conoscenza delle lingue è estremamente utile anche per corsi di laurea non propriamente linguistici).

Liceo musicale e coreutico

Il percorso approfondisce lo studio teorico e tecnico-pratico della musica e della danza. Vengono svolte specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione di brani musicali o coreografie. Questo percorso di studi si rivela particolarmente adatto a chi è interessato ad imparare a suonare o danzare, a lavorare nel mondo dello spettacolo, sviluppare le proprie capacità espressive. Esistono poi vari modi per continuare il percorso dopo la maturità ad esempio: l'iscrizione ad un conservatorio o ad una scuola di danza, al DAMS, all'Accademia delle Belle Arti.

 

Liceo delle scienze umane

Il percorso liceale approfondisce, con i linguaggi propri delle scienze umane, le molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. 

Tale percorso è particolarmente adatto a chi intende proseguire gli studi attraverso i corsi di laurea in Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia, Antropologia, Scienze politiche.

Liceo scientifico

Il percorso approfondisce lo studio delle discipline e della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali), in sintonia con lo studio delle materie umanistiche, incluso il latino. Nell'indirizzo "scienze applicate" è possibile seguire un percorso ancora più improntato sulle conoscenze e competenze scientifiche senza studiare il latino. Questo percorso di studi è particolarmente adatto a chi è interessato alle scienze e vuole vedere il mondo da un punto di vista scientifico. Come per il liceo classico questo percorso prepara ad affrontare qualsiasi tipo di corso di laurea, nonostante sia più indicato per corsi di tipo scientifico (biologia, fisica, matematica, psicologia sperimentale, scienze naturali ecc.).

bottom of page