top of page

FAQ - Rispondiamo ai vostri quesiti!

I servizi sono numerosi ed ogni università ha i propri, alcuni di questi sono spiegati nel dettaglio nella pagina Tutorials di questo stesso sito, per altri vi rimandiamo temporaneamente (il sito è in costante aggiornamento!) ad una tradizionale ricerca ad internet, oppure vi invitiamo ad inviarci una mail dalla pagina Home. Qui vi accenniamo brevemente i servizi più comuni e frequenti: aule studio, servizi di copisteria e ricerca bibliografica, mense sovvenzionate, alloggi, borse di studio, tutorato, assistenza psicologica.

03 /
Che servizi offre in genere l'università?

Non c'è una risposta preconfezionata, ma possiamo darti alcuni utili consigli. Rifletti su quelli che sono i tuoi punti di forza e di debolezza, su quali sono le materie che hai preferito durante la tua carriera scolastica e su quali sono i tuoi desideri e i valori che ritieni importanti. Informati sulla possibilità di consultare uno sportello di orientamento gratuito, prova test reperibili in rete. La scelta è soltanto tua, ma sono numerosi gli strumenti esistenti per aiutarti in questa scelta.

01 /
Come scelgo il corso di studi più adatto a me?

Iniziare a coltivare alcune conoscenze è senza dubbio e molto intuitivamente importantissimo, inoltre oggi è possibile ed utile aprire un gruppo di facebook per il proprio corso di laurea ed instaurare fin da subito un clima collaborativo. Nell'ambiente universitario ci sono diverse persone che mettono in vendita i propri appunti, e chiedere informazioni in segreteria risulta spesso quantomeno scomodo, se c'è un clima collaborativo tra compagni è possibile scambiarsi appunti, dare e ricevere informazioni su situazioni che state vivendo insieme, non ne dubitiamo, vivrete con molta più serenità e tranquillità.

02 /
Consigli per i primi mesi di università?
Esistono metodi di studio più efficaci?

Ogni persona ha un proprio metodo di studio, inoltre ognuno ha una propria elasticità di metodo in base al tipo di materiale che occorre studiare e al tempo che ha per farlo. Tuttavia esistono anche metodologie sviluppate con metodologie scientifiche e che la cui efficacia è stata empiricamente dimostrata. Per alcuni esempi di tali metodologie vi rimandiamo qui.

06 /
05 /

Una domanda a cui è difficile dare una risposta in poche righe, spero abbiate la pazienza di leggere il tutorial che abbiamo prodotto qui.

Come funziona l'Erasmus?

Ovviamente il supporto di amici, familiari e compagni è molto importante ma talvolta insufficiente per accogliere certi tipi di richieste. Moltissime università hanno uno sportello psicologico gratuito e propongono frequentamente iniziative volte alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere (ad esempio brevi corsi per migliorare le proprie capacità di gestione dello stress), si tratta di iniziative sempre interessanti e stimolanti e molto spesso utili.

04 /
Ho un momento di difficoltà, chi può aiutarmi?
bottom of page