top of page

Orientamento per i ragazzi delle scuole medie

Il terzo anno di scuola media prevede la prima scelta per i ragazzi per ciò che riguarda il loro futuro formativo, e talvolta lavorativo. Scegliere un determinato tipo di studio, pur non determinando rigidamente il tipo di lavoro che si svolgerà in futuro, può infatti facilitare o rendere più difficoltosi alcuni percorsi a scapito di altri. A tredici anni è difficile fare una scelta ponderata, complici anche le eventuali pressioni di familiari e la difficoltà di ricevere informazioni precise ed utili anche dagli stessi istituti scolastici. In queste pagine cercheremo di rendere chiaro quali sono i principali percorsi formativi offerti dalle scuole superiori, quali competenze si preoccupano di far acquisire, e i relativi sbocchi "naturali" sia in termini accademici che lavorativi.

Istituti professionali

L'istituto professionale è una scuola che fornisce una preparazione più tecnica e pratica che teorica per indirizzare i frequentanti verso diversi settori di attività lavorativa. Rispetto agli istituti tecnici forniscono una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche.

Istituti tecnici

L'istituto tecnico è una scuola che specializza e indirizza lo studente verso lo studio applicato e pratico di una tecnica specifica. Inoltre fornisce un istruzione polivalente generale.

Licei

Il Liceo è una scuola che fornisce una preparazione più nozionistica che tecnico-pratica ed è indicato maggiormente per proseguire gli studi all'Università piuttosto che per avviare verso settori di attività lavorative.

bottom of page