top of page

METODI DI STUDIO

 

Esistono numerosi metodi di studio programmato la cui efficacia empirica è stata sperimentata e provata, e nonostante abbiamo la consapevolezza che ogni studente può ideare un proprio metodo di studio flessibile e calzante riteniamo che conoscere nuove tecniche e strumenti possa tornarvi utile in vista di esami particolarmente complicati o quando vivete nelle migliori situazioni per applicarli (tempo, serenità, giusto grado di motivazione).

 

1. SQ4R: come potete facilmente notare si tratta di un acronimo che sta per Survey Question Read Re-read Recite ovvero i comandi da portare a termine per applicare questo metodo di studio. Ma andiamo più nel dettaglio:

-Survey: si tratta di fare un indagine sul materiale che si vuole/deve studiare. Sfogliate il materiale, leggete i paragrafi che a colpo d'occhio colpiscono di più la vostra attenzione, le eventuali immagini, tabelle, schemi. E' un processo estremamente rapido utile a farsi alcune idee su ciò che si sta studiando (magari anche sbagliate, ma la vostra testa si sarà messa in funzione).

-Question: semplicemente... ponetevi delle domande sul materiale che avete visionato. E' una fase molto importante permette di dare una propria elaborazione al contenuto che si è visionato per poi confermarlo o falsificarlo nelle successive fasi, di fatto si rende lo studio un processo molto meno passivo a beneficio del ricordo su quanto studiato.

-Read: date una letta al materiale che dovete studiare, senza sottolineare, senza soffermarvi sui punti più oscuri, senza quindi sforzarvi a capire tutto di ciò che leggete.

-Re-read: in questa fase arriva il momento di rileggere quanto appena letto, questa volta dovete invece soffermarvi sui punti che non capite, sottolineare ed usare tutti i trucchi che probabilmente già conoscete.

-Recite: In questa fase dovete RIPETERE quanto avete letto, potete farlo nel modo che preferite (a mente, a voce...) l'importante è che vi rendiate conto della vostra capacità di verbalizzare quanto avete appreso.

-Review: ultima fase del metodo, ormai avrete imparato il materiale, e vi basterà ripassarlo periodicamente nelle modalità che più preferite (dal rileggere velocemente, al prendersi dei momenti durante le giornate per riflettere su quanto imparato).

 

Ci rendiamo conto di come questo metodo possa apparire dispendioso in termini di tempo e probabilmente non applicabile per qualsiasi materia, serve il giusto modello di motivazione per applicarlo, vi possiamo dire che una volta fatta l'abitudine diventa assai più veloce il tempo richiesto per applicarlo.

 

2. REAP: questo metodo sta per Read Encod Annotate Ponder, come per l'SQ4R ogni parola descrive una fase. Osserviamole:

-Read: Leggete, sforzandovi di comprendere tutto il materiale.

-Encode: codificate le informazioni ottenute nella prima fase e collegatele a conoscenze che già avete (esemplificate)

-Annotate: prendete degli appunti sul materiali e su vostre considerazioni attinenti allo stesso.

-Ponderate: ripensate al contenuto elaborandolo in modo approfondito.

 

Questo metodo è decisamente più rapido dell'SQ4R e si focalizza maggiormente sull'elaborazione e rielaborazione personale riguardo al materiale studiato.

 

3. M.U.R.D.E.R: questo metodo, sviluppato in tempi più recenti rispetto a quelli già presentati, è basato sull'apprendimento cooperativo tra studenti. Anche in questo caso si tratta di un acronimo di Mood, Understand, Recall, Detect, Elaborate, Review. Le fasi consistono in:

-Mood: creare un atteggiamento positivo nei confronti del mate-riale che ci si accinge a studiare. Non è facile, ma con un buon gruppo di studio nemmeno impossibile!

-Understand: leggere cercando dicapire quali siano le idee principali proposte dal testo.

-Recall: richiamare alla memoria quanto letto. Permette di valutare in modo accurato il grado di conoscenza che si possiede del materiale fino a quel momento studiato. oltre alla funzione valutativa, il ripetere senza guardare il testo permette di consolidare la conoscenza del materiale.

-Detect: rivedere il testo per verificare l'accuratezza di quanto richiamato. La fase di detect permette di verificare se ci siano parti importanti del contenuto del testo che non sono state codificate, e che quindi vanno studiate con maggiore attenzione.

-Elaborate: si tratta di impiegare le strategie semplici che sono state elencate in precedenza: rappresentare graficamente lo schema dell’argomento, annotare, riassumere quanto si conosce ecc. Una strategia da impiegare in questo caso è anche la ripetizione, ma solo in questa fase, quando cioè il materiale è stato capito.

-Review: ripasso del materiale.

 

Solo con la sperimentazione personale potrete rendervi conto dell'efficacia di questi metodi su di voi. Provare non costa nulla!

bottom of page